FORMENTERA SENZA VIE DI MEZZO

In queste ore e ' in corso a Venezia  in CA' PISANI HOTEL la presentazione del libro 

" FORMENTERA SENZA VIE DI MEZZO" di Stefania Campanella,  edito da Pendragon.

Anche la casa editrice bolognese ha scoperto  l'isola,  forse sull'onda dell' affezione che i nostri concittadini stanno dimostrando nei confronti della piccola delle Baleari.
http://www.pendragon.it/libro.do?id=1869

5 commenti:

sergio ha detto...

Beh,scuramente nel suo libro darà un'idea dell'isola poco "italiota" e questo è lodevole,però avvalersi del prezioso contributo della Parodi,lascia un pò il tempo che trova.Penso ci siano persone,per esempio voi,ben più "preparate" e vicine alla vera identità di Formentera che avrebbe dovuto interpellare!!

stefania ha detto...

Ciao Sergio, in realtà in ogni capitolo ho invitato un ospite diverso a parlare della sua Formentera, da Cristina Parodi ad Alfonso Biescas (l'autore di diversi libri su Formentera), proprio per non comunicare solo la "mia" isola, ma anche confrontarmi con punti di vista diversi, senza pregiudizi, che non fanno bene a Formentera. Devo dire che la Formentera della Parodi è molto simile alla mia, cosa che mi ha sorpreso. Ora ti tocca leggermi per sapere se sei d'accordo:))) Ste

stefania ha detto...

"Ciao Sergio, in realtà in ogni capitolo ho invitato un ospite diverso a parlare della propria Formentera, da Cristina Parodi ad Alfonso Biescas"...

comunque Paola a Angelo ci sono non preoccuparti.

sergio ha detto...

Ciao Stefania,la mia è semplicemente una considerazione, priva di pregiudizi,non mi appartengono.
Il mio commento è solo dettato da un pò di malinconia nel vedere ogni anno che passa un pezzetto della mia isola che sparisce, per lasciar spazio ad un parcheggio piuttosto che ad un nuovo negozio aperto da italiani stile"MILANO MARITTIMA".
Nulla contro la signora Parodi che trovo anche affascinante,solo la paura che l'isola diventi il buen ritiro di italiani poco attenti all'autenticità del posto.
Ho comprato il tuo primo libro appena uscito e l'ho trovato vicino alla mia idea di Formentera.Il tuo secondo lavoro me lo stanno portando,visto che quest'anno sono stato sull'isola a Maggio ed ancora non era uscito.
Come vedi sono anche un tuo lettore!!
Ti saluto,sperando di conoscerti di persona prima o poi sull'isola.
Sergio

stefania ha detto...

Allora siamo molto allineati (v. autenticità). Visto che mi leggi (grazie!) ti racconto una cosa: il primo libro descrive proprio la "mia" Formentera, mentre per il secondo, ho dovuto comunque seguire un format già esistente (la Pendragon pubblica queste guide "senza vie di mezzo" da un po'). Quindi, ho dovuto parlare anche della Formentera che io non conosco e non ti nascondo che all'inizio avevo un po' di pregiudizi anche io: Ah no le discoteche, a no, quello, a no quell'altro... mi è dunque servito molto questo dover incontrare delle persone con cui altrimenti non avrei mai parlato. E a volte davvero si hanno grandi sorprese. Comunque il libro si trova in tutte le librerie italiane. Peccato che il 24 giugno non ci sarai, mi avrebbe fatto piacere conoscerti. A proposito: Paola e Angelo ci siete? Un abbraccio, Ste